Le nostre radici

Gli anziani sono le nostre radici, sono la memoria di ciò che è stato e per questo dovrebbero ricoprire un ruolo principale nell’ambito familiare. Purtroppo oggi l’attività frenetica, il lavoro, i mille impegni che ognuno di noi subisce ogni giorno fanno si che manchi il contatto con i “nostri vecchi”. Questo, soprattutto se sono autosufficienti e desiderano avere la loro casa e la loro privacy, diventa una preoccupazione costante per coloro che li amano, ma non abitano sotto lo stesso tetto.

tutto è bene ciò che finisce bene

Quanto volte ci è capitato di telefonare… e nessuno risponde. Allora comincia a crescere dentro di noi ansia mancata risposta telefonoquel senso di ansia e impotenza, sarà successo qualcosa? perchè non risponde? Parte una nuova telefonata, una terza, quarta, in modo quasi frenetico… poi, finalmente, la risposta. In quel momento il senso di ansia lascia spazio ad una moderata ira verso colui o colei che non rispondeva semplicemente perchè era in giardino o sul terrazzo… Tutto è bene ciò che finisce bene.

ma se il bisogno è reale?

Diversamente se la risposta non arriva, si attivano in noi una serie di meccanismi, ci attiviamo per capireambulanza notte cosa sta succedendo, magari saliamo in macchina per fare 15km in uno stato emotivo che non è sicuramente quello giusto per chi si deve mettere alla guida. Nel frattempo abbiamo allertato i soccorsi… In questi casi la tempestività è tutto e spesso, fortunatamente, la cosa non è grave come sembrava.

prevenire è meglio che curare

Oggi la tecnologia ci viene incontro e ci permette di affrontare, se non prevenire, situazioni come quella dell’esempio. Per fare ciò occorre “controllare” la situazione in tempo reale cioè sapere istantaneamente se qualcosa/qualcuno non sta andando per il verso giusto o necessità di aiuto. Ovviamente il “controllo” sarà di tipo passivo e non dovrà, nei limiti del possibile, intaccare la privacy dell’individuo.

Cosa offre la tecnologia odierna

Partiamo dalle cose più semplici, fermo restando che ogni tipologia può esser presa da sola o assieme alle altre.

Tipologia 1.

Alcune centrali di allarme, ci rivolgiamo quindi a chi è già provvisto di un sistema antifurto,volumterico rileva il movimento danno la possibilità di programmare uno o più sensori in modo che se questi non vengono attivati per un determinato periodo si attiva una segnalazione, in genere telefonata o messaggio, a parenti o comunque a chi è stato immesso nell’elenco delle chiamate. Facciamo un esempio. La signora Claudia di 73 anni vive da sola, è ancora in gamba e gestisce il suo sistema di allarme tutte le volte che esce per la spesa o quando va a letto. Uno o più sensori di questo sistema potrebbero essere programmati in modo tale che se ad impianto disinserito non rilevando il passaggio della signora Claudia per 3 ore (esempio), attivino una telefonata alla figlia che abita a 5Km di distanza. La figlia riceverà una telefonata o un messaggio che la avviserà dell’anomalia, cioè del fatto che sua madre non si sia più mossa per casa da oltre 3 ore. Questo attiverà una procedura di soccorso.

Tipologia 2.

badante violentaIn questo caso si utilizzeranno delle telecamere che permetteranno di avere in tempo reale le immagini su uno smartphone, quindi sarà possibile “controllare” la situazione ogni qualvolta lo si desideri. Le immagini possono anche essere registrate su una SD card specifica per telecamere (3000 cicli di registrazione). Questa tipologia di verifica offre anche un’altro vantaggio, la funzione deterrente infatti nel caso in cui la persona anziana sia assistita da persona esterna alla famiglia (badante), questa persona sarà scoraggiata da eventuali atti verso le persone e le cose. In questo caso andrà attivata la procedura inerente la privacy. Non per ultimo queste telecamere permettono di interagire con la persona dato che sono provviste di microfono e altoparlante.

Tipologia 3.

Questa tipologia denomita TELECARE che significa TELEASSISTENZA impiega sistemi progettati appositamente per particolari situazioni sanitarie, si tratta di apparati professionali pensati e realizzati appositamente per il contesto privato.

Parliamo di SHEPHERD PLUS una centrale multifunzione improntata alla sicurezza domestica a 360°. Oggi tratteremo la sezione specifica al TELECARE rimandando ad un prossimo futuro la parte concernente l’antifurto.

5 accessori che possono salguardare la sicurezza di persone anziane che vivono sole.

  • SH-AVMmodulo per audio verifica – Modulo radio BIDIREZIONALE dotato di pulsanti di chiamata/emergenza. Tramite i pulsanti è possibile attivare una semplice chiamata o una richiesta di soccorso a numeri telefonici programmati. E’ possibile installare sino a 4 moduli SH-AVM fornendo una copertura totale per un appartamento medio/grande. Alimentato a batteria, può anche essere collegato ad una presa di corrente tramite alimentatore. La bidirezionalità è un fattore molto importante difatti è possibile chiamare dall’esterno il numero presente nella centrale di gestione (Shepherd Plus) e se il chiamante è abilitato la sua telefonata sarà immediatamente trasferita all’SH-AVM permettendo di parlare con la persona in casa come se fosse in vivavoce.
  • SH-DOORBELLE’ un campanello completamente a batteria con funzioni molto interessanti che vanno aldilà del semplice “suonare il campanello”. Una volta premuto SH-DOORBEEL metterà in comunicazione il visitatore con l’SH-AVM permettendo di stabilire un colloquio con la persona presente all’interno senza che questa debba necessariamente muoversi. Ma non finisce qui… abbiamo anticipato che Shepherd Plus ha anche funzioni antifurto, bene qualora in abbinamento alle funzioni telecare , vi sia anche un impianto di allarme installato, se questo è disattivato la chiamata avrà l’iter appena spiegato, se al contrario l’impianto è inserito la chiamata andrà direttamente, tramite GSM, al numero programmato, dando la possibilità di rispondere anche non essendo in casa.
  • SH-PANICBDPulsante antipanicoTrasmettitore Radio per la Segnalazione Manuale di Emergenza. Il trasmettitore è impermeabile, si indossa come un normale orologio da polso o come collana (Pendant). In caso di necessità sarà sufficiente premere il pulsante rosso per attivare una chiamata di emergenza che, tramite SH-AVM permetterà di mettere in collegamento con il numero GSM impostato.
  • SH-DECTPANICPulsante antipanico portatilecon microfono e altoparlante integrati.Pulsante antipanico portatile con microfono e altoparlante integrati. La centrale può essere programmata per chiamare, tramite voce GSM (richiesta scheda SIM), un numero di telefono predefinito quando viene premuto il tasto di emergenza e quindi è disponibile una comunicazione Vivavoce. Soluzione ideale per anziani che vivono da soli. Batterie e caricabatteria da tavolo inclusi.
  • SH-FALLCiondolo Radio DECT Ciondolo studiato per il supporto agli anziani e alle persone con disabilità che vivono in casa prevalentemente da sole. Mantiene i contatti con la famiglia e gli amici, incorpora un sofisticato sistema di Rilevamento Caduta (Uomo a Terra) con gestione automatica degli allarmi Audio e Comunicazione Vivavoce. Batterie e caricabatteria da tavolo inclusi.

A3 Elettronica considera la sicurezza a 360° e siamo attenti a tutte le tipologie di necessità di sistemi che salvaguardano la salute e i beni della persona.