ELMAX – SICUREZZA

ELMAX affronta il concetto di Sicurezza in modo innovativo coniugando alla perfezione, antintrusione, videoanalisi e videoverifica.

Concetti come antintrusione e videosorveglianza divengono un unico sistema di SICUREZZA.

Non solo anche altre tecnologie  come la Domotica e la Videocitofonia IP entrano a far parte di questo fantastico connubio.

La perfetta integrazione con gli Assistenti Vocali come Alexa e Google Home è la famosa “ciliegina sulla torta”.

videoverifica

Per Videoverifica si intende la funzione di verificare, tramite un videoclip, che può variare da un minimo di 10 secondi ad un massimo di 30, se l’evento che ha generato l’allarme è una vera intrusione o un falso allarme.

Al verificarsi di un evento di allarme di un sensore, la centrale cattura i secondi di video memorizzati dalla telecamera associata alla zona del sensore e aggiungerà i secondi di video successivi all’allarme, anch’essi da 5 a 15 secondi (programmabili). Quindi la centrale invierà un video tramite Telegram e/o una email, con in allegato il videoclip completo di pre e post allarme, ai destinatari memorizzati in rubrica.

È possibile associare le telecamere in videoverifica anche a zone collegate a sensori tecnologici (fumo, allagamento, gas ect) indipendetemente dallo stato di inserimento dell’impianto.

videoanalisi

La video analisi, integrata nelle telecamere IP evolute, consiste in applicazioni che generano automaticamente descrizioni di quanto accade nel video (i cosiddetti “metadata”).

Le differenti situazioni vengono individuate automaticamente mediante i più moderni algoritmi di analisi dell’immagine e sistemi di rilevazione ad autoapprendimento, persino in scene particolarmente complesse.

Questo permette di analizzare non soltanto le dimensioni e le velocità di un oggetto ma anche tipi di oggetto e il loro comportamento.

Tramite tecnologie di filtraggio specifici vengono filtrati accuratamente i fattori ambientali disturbanti come pioggia, neve o rami agitati dal vento. Queste informazioni, quindi, possono essere utilizzate per segnalare persone, auto e altri oggetti rilevati nel video, oltre al loro aspetto e ai loro movimenti.

assistenti vocali

ELMAX si integra appieno con Google Assistant e Amazon Alexa per un controllo multisensoriale dei nostri dispositivi. Grazie a tale integrazione l’utente potrà interrogare e comandare la propria centrale ELMAX semplicemente usando dei comandi vocali. Il grande vantaggio risiede nel fatto che tale integrazione non richiede la prossimità dell’utente e dei rispettivi dispositivi (smartphone o smart speaker in prossimità della centrale d’allarme) tantomeno il collegamento alla medesima rete LAN/WLAN. Tali servizi saranno fruibili in mobilità, in ufficio, in auto ecc. Ad esempio, si potrà aprire il garage di casa (collegato ad una centrale ELMAX) stando comodamente in auto e senza distrarsi dalla guida semplicemente dicendo “Alexa apri il garage”. Oppure si potrà chiedere, ad Alexa o a Google Assistant, “la mia centrale è pronta all’inserimento?”, “ci sono zone aperte?”. Infine, ma non meno importante, in contesti installativi con centrale ELMAX e impianto domotico si potrà lanciare un comando unico del tipo “abbassa le tapparelle e poi inserisci il perimetrale”.

videocitofonia ip

Videocitofoni VISIP-X, completano la gamma di offerta ELMAX nel mondo della comunicazione IP. Oltre alla variante monofamiliare sono presenti anche le versioni a 2/3 tasti, con la versione da incasso e da parete. VISIP-X è pienamente compatibile, oltre che con la nostra CONTACT VIDEO, anche con tutti i telefoni, videotelefoni e PBX su standard SIP. A completare il vasto elenco di funzionalità c’è anche un servizio cloud e un’App per smartphone per poter rispondere anche quando non si è in casa. VISIP dispone anche di un lettore RF per tag e schede RFID per permettere all’utenza di aprire un varco usando anche tale modalità: si pensi a contesti aziendali, ditte delle pulizie, ecc. VISIP, inoltre, è anche una telecamera IP di videosorveglianza ONVIF compatibile, con un sensore da 2Mpx, filtro IR meccanico, illuminatore IR e obiettivo grandangolare con apertura 110° in orizzontale che permette un’ottima qualità delle immagini in tutti i contesti installativi.